Con Atalis Menorca, la natura si prende cura della bellezza
Atalis Menorca è la storia di una famiglia. Anzi, è la storia di una madre e di una figlia, Carmen e Ona, che da piccola aveva la sua “crema di iaia”. «Era una crema che curava e calmava i miei mali immaginari: erano momenti di incontro, di riparazione, di calma… Immagino che ci sia qualcosa di tutto questo nella spinta a voler fare cosmetici che non siano pozioni magiche di bellezza ma promettano benessere e piacere», racconta Ona Pagès Navarro.
Ricordo ancora quando nella primavera 2022 ho ricevuto la sua mail. Mi scriveva per presentarmi i prodotti naturali che sua madre Carmen Navarro ha iniziato a produrre a Minorca nel 2008.
Atalis Menorca, cosmetica naturale e ecologica
Saponi, shampoo, bagnoschiuma, creme per il corpo, maschera per il viso che raccontano la passione per la natura e per un’isola che è una musa ideale per Carmen. È una donna che crede nella bellezza naturale della pelle. È una persona rispettosa dell’ambiente che sceglie di creare prodotti con ingredienti puri, riconoscibili, di qualità. Come calendula, camomilla, rosa canina, lavanda, aloe, agrumi, semi di uva, burro di karité, olio di cocco e olio di Abissinia.
«Osserviamo i principi di fitoterapia e aromaterapia, perciò i nostri prodotti sono al 100% di origine vegetale e le nostre formule sono semplici e efficaci», spiega Ona, formazione in Design e Belle Arti. L’arte e l’immagine sono state a lungo sue compagne di viaggio. Decisa a vedere il mondo, a 18 anni intraprende viaggi in altri continenti, intervallati da nuove sfide professionali fino al più bel viaggio della vita: la maternità.
Minorca è un angolo di mondo cui Ona torna sempre con piacere. Per lei è fonte di ispirazione e di ritorno alla calma, alla natura, alla connessione. Nel 2020 decide di aiutare la sua mamma, si unisce al team di Atalis Menorca e si occupa di commercializzazione e comunicazione.
Cosmetici vegani che promettono piacere e benessere
«Siamo un marchio di cosmetici vegani e i nostri prodotti sono al 100% di origine vegetale. Per noi è normale impegnarci per la salute e il benessere degli animali. Come è normale fare uno shampoo per famiglie privo di solfati e siliconi e utilizzare imballaggi biodegradabili in canna da zucchero».
In altre parole, i prodotti di cui sono innamorata dal 2022 sanno di buono, natura, lentezza, semplicità, fatto con amore e passione. Perché la filosofia di Atalis Menorca – i cui cosmetici sono presenti nei migliori hotel di Minorca e delle Baleari -, predilige la produzione locale e lenta, la sostenibilità come stile di vita e obiettivo a lungo termine.
Tutto si produce a pochi chilometri da Minorca perché, oltre a contribuire alla creazione di posti di lavoro, si riducono le emissioni e si protegge l’ambiente. Carmen Navarro, psicologa di professione autodidatta nel mondo botanico, conclude: «Attraverso i cosmetici mi piace trasmettere una piccola parte di ciò che la natura mi porta. Fare saponi e formule cosmetiche per me è simile alla cucina: un modo per dire ti amo».
PS. A Minorca Carmen ha creato un laboratorio di oli, alambicchi e saponi naturali dove trascorre ore a creare e fare ricerca. La flora autoctona di Minorca è protagonista delle sue formulazioni. Decide di formarsi in cosmesi naturale, fitoterapia e aromaterapia e si certifica come saponificatrice artigianale. I prodotti di Atalis Menorca si comprano a Minorca, sul sito e sono spediti in tutta Europa.