Il comune celebra una giornata ricca di attività in occasione della “Giornata mondiale dell’arte”.
Alaior ha vissuto ieri una giornata vibrante e stimolante in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Arte (15 aprile), che è stata anticipata al fine settimana con una proposta culturale aperta a tutti. Gli eventi, organizzati da Pinzellades d’Art e dall’Ajuntament d’Alaior, “sono stati un successo di partecipazione e hanno riaffermato, ancora una volta, l’impegno del Comune nella promozione della cultura e della creazione artistica”, ha assicurato l’amministrazione comunale.
La giornata ha incluso una mattinata di arte dal vivo, con esibizioni musicali, recital letterari e creazione pittorica dal vivo. Tra i partecipanti c’erano il musicista Marcos Vinodelfin, il Grup de Lectura d’Alaior e diversi artisti dei laboratori Pinzellades d’Art, che hanno condiviso il loro talento con il pubblico in un’atmosfera di festa e amicizia.
All’evento ha partecipato anche l’artista ospite Lluís Amaré, buon amico del pittore alauino Pau Sintes, che ha voluto aderire all’iniziativa in segno di apprezzamento e di legame con la città di Alaior. “La sua presenza ha dato un tocco speciale alla giornata ed è stata accolta molto bene dal pubblico”.
Inoltre, i principali spazi artistici del comune, come il LÔAC: Alaior Contemporary Art e il Convento de San Diego – Centro Culturale, hanno organizzato una giornata di porte aperte, offrendo l’ingresso gratuito alle loro mostre. “L’attività è stata accolta molto bene e ha contribuito a promuovere la cultura e il contatto diretto con le opere, oltre che a far conoscere il patrimonio espositivo locale”.
L’assessore alla Cultura, Eva Petrus, ha espresso un giudizio molto positivo sull’evento: “Abbiamo dimostrato ancora una volta che Alaior è una città vivace e creativa, impegnata nell’arte in tutte le sue forme. Iniziative di questo tipo non solo stimolano la vita culturale del Comune, ma rafforzano anche l’identità artistica e il talento locale. Siamo entusiasti di vedere come l’arte connetta le persone e trasformi gli spazi pubblici in luoghi di incontro e di espressione”.
Il sindaco di Alaior, José Luis Benejam, ha sottolineato che “l’arte è ispirazione, creatività, immaginazione. L’arte è espressione, comunicazione, amicizia… è tutto questo e molto di più. L’arte è vita, insomma, e ad Alaior la celebriamo ogni giorno. Abbiamo vissuto la Giornata Mondiale dell’Arte con grande intensità, come non potrebbe essere altrimenti in un Comune dove l’impegno per l’arte è chiaro e determinato da tempo”.