L’Archivio Storico di Ciutadella
Il Comune di Ciutadella si è distinto ultimamente per essere riuscito a ricreare l’Archivio Storico più importante dell’isola di Minorca, che avrà sede nello storico palazzo “Saura Morell”.
L’ambiente ricreato per l’Archivio Storico è disposto su ben 700 m2, in cui sono state ricreate le condizioni climatiche perfette per mantenere in ottimo stato anche i documenti più antichi, che fino ad ora avevano subito un destino un po’ precario, non avendo una collocazione fissa all’interno dei circoli culturali dell’isola.
I testi più antichi verranno conservati al piano terra, data la loro voluminosità ed il loro peso. Il documento più antico visibile presso l’ “Archivio” è una pergamena del 1416 – cosa assai rara, dato che l’assalto Turco del 1558 bruciò tutti gli scritti esistenti: da essa si dipana la storia dell’isola attraverso documenti legali, universitari, della cronaca, passando per quell’importante periodo storico che in Spagna ha lasciato un grande segno: la “Guerra Civile”.
L’ “Archivio Storico Municipale” di Ciutadella rimarrà aperto al pubblico dal lunedì al sabato – dalle 9.00 alle 14.00, ma si sta già pensando di ampliare l’orario di visita e di realizzare un’ Emeroteca perchè, come dicono i responsabili “Per conoscere la storia di Minorca questo luogo è un passaggio obbligato”.