Cosa fare a Minorca dall’1 al 15 di settembre 2018
Nel mese di settembre l’isola di Minorca riacquista poco a poco delle dimensioni più umane e vivibili: le grandi masse di vacanzieri di agosto poco a poco se ne vanno e le migliori spiagge ed i ristorantini locali risultano meno affollati.
Anche il tempo solitamente è bello (qualche scongiuro è d’obbligo…), soleggiato e poco afoso. Insomma, benvenuto settembre a Minorca!
Per gli amici lettori che hanno la fortuna di visitare la nostra isola in questo periodo ecco il consueto appuntamento con le attività culturali e ludiche proposte in questo periodo.
Ricordatevi di segnarvi le feste di Mahón dal 6 al 9 e quelle di Sant Nicolau a Mercadal che iniziano il giorno 15. (Feste di Minorca: consigli per la vostra “prima volta”).
Proseguiamo allora con le attività giorno per giorno e con gli appuntamenti vari alla fine dell’articolo.
SABATO 1 DI SETTEMBRE
Alle 9.30 del mattino inizia una escursione in kayak nella zona della Albufera des Grau della durata di 4 ore. L’attività è aperta sia a bambini oltre i 4 anni che ad adulti, con prezzi tra i 18 ed i 20 euro incluso il noleggio del mezzo. Prenotazione obbligatoria ai telefoni 971 177705 e 609 601249.
Alle 16 nel Parco del Freginal di Mahón laboratorio di circo per giovani dai 13 ai 21 anni con attrività gratuite e a pagamento.
A Sant Lluís si festeggiano le cosiddette feste di Sant Lluïset. Alle 19.00 nella Plaza de sa Creu cioccolata populare. Seguono la Qualcada, il piccolo Jaleo di Sant Lluïset e dalle 22 festa con balli e musica.
DOMENICA 2 DI SETTEMBRE
Alle 10 nel porto de Mahón tradizionale traversata a nuoto dal Lazzaretto alla zona dell’Autorità portuaria. Arrivo previsto verso le 10.30.
A Sant Lluís proseguono le feste di Sant Lluïset. Alle 11.30 nella Pla de sa Creu Qualcada, Jaleo e Corregudes di asini.
Alle 16 nel Parco del Freginal di Mahón laboratorio di circo per giovani dai 13 ai 21 anni con attrività gratuite e a pagamento.
A Ciutadella alle 17.30 nella Parrocchia di Sant’Antonia Maria Claret (calle Pere Cortès 55) concerto-saggio del Coro di Gospel Menorca.
Alle 20 nella zona del Faro di Cavallería concerto gratuito del gruppo El petit del cal eril.
Ore 22 nel Claustro del Carme concerto di gospel con Yonder Choir.
LUNEDÌ 3 DI SETTEMBRE
Dalle 18 alle 23 circa mercatino agroalimentare nella Calle Major di Fornells. Alle 20.30 concerto di Jazz Lab.
Alle 16 nel Parco del Freginal di Mahón laboratorio di circo per giovani dai 13 ai 21 anni con attrività gratuite e a pagamento.
Verso le ore 21 nella centrale calle Ses Moreres di Mahón spettacolo “Els senyors de Pons i Pons” con il Thalia Teatre.
Alle 21 nella Cappella Davidica della Cattedrale di Ciutadella concerto d’organi con Joan Segui e Moisès Pelegrí. Entrata al prezzo di 10 euro.
MARTEDÌ 4 DI SETTEMBRE
Alle 16 nel Parco del Freginal di Mahón laboratorio di circo per giovani dai 13 ai 21 anni con attrività gratuite e a pagamento.
Alle 19 visita guidata alle Pedreres de s’Hostal (Líthica) di Ciutadella con Anna Bagur. Entrata a 8.50 euro.
Alle 20.30 nella Plaza Colón di Mahón concerto gratuito con Fusiona2, mentre alle 21 in zona Ses Moreres concerto gospel con Moments a cor.
Alle 21.30 nel Centre de gravat Xalubínia di Alaior cinema all’aperto con la proiezione “Si può fare”, un film di Giulio Manfredonia del 2018.
Ultimo appuntamento della stagione con i “Dimarts as Migjorn”: mercatino notturno e alle 20 spettacolo teatrale per bambini “Space”, mentre alle 21.30 musica con il Ten Strings duo.
DAL 5 AL 9 DI SETTEMBRE
Fiera gastronomica nella Piazza dell’Esplanada di Mahón (dalle 10 di mattina).
MERCOLEDÌ 5 DI SETTEMBRE
Dalle 19 alle 23 mercatino notturno artigianale di Alaior. Attività collegate: alle 20.30 a Es Ramal laboratorio “La cucina del formaggio”. Alle 20.30 in zona Sa Plaça, musica con Estruendu.
Per il Festival Pedra Viva Menorca 2018 alle ore 20 presso le cave di Lithica di Ciutadella concerto di Marina Herlop, musica alternativa. Prevendite e biglietti qui.
GIOVEDÌ 6 DI SETTEMBRE
Alle 18 grande festa della schiuma per bambini nella zona degli impianti sportivi di Es Migjorn.
A Mahón grande festa per bambini con i giganti e la banda musicale locale: inizio alle ore 18.15 con ritrovo nella Plaza de la Constitución, segue sfilata collettiva per il centro. Alle 21 inizio ufficiale delle feste di Mahón con il pregó (discorso ufficiale). Alle 22.30 musica con il dj Kike Sastre.
Come ogni giovedì mercato agroalimentare ed artigianale nel centro di Es Mercadal (dalle 19 alle 22.30 circa). Oggi concerto di Xalandrí.
Ad Alaior alle 20.30 nel Pati de Sa Lluna concerto gratuito di musica brasiliana e caraibica.
VENERDÌ 7 DI SETTEMBRE
Dal pomeriggio alle 16 rituali tradizionali legati alle feste di Mahón. Jaleo con cavalli dalle ore 21. Grande festa per il centro città per tutta la notte.
Dalle 18 alle 23 mercatino artigianale nel lungomare di Santo Tomás.
Per i “Divenderes a la fresca” di Ferreries concerto gratuito alle ore 21 nella Plaza España con i Simple Sound.
SABATO 8 DI SETTEMBRE
Gran giornata dedicata alle feste di Mahón. Inizio delle attività alle 7.15. Jaleo con cavalli dalle ore 12, seguono canto popolare del Volem vi e la imperdibile samba con la banda musicale di Es Migjorn. Verso le 19.15 corse delle Corregudes nel Cós de Gràcia. Alle 22 nella Plaza de España festa musicale con La Movida Band. Ed infine alle 0.30 fuochi artificiali che vengono lanciati dalla Base Navale.
DOMENICA 9 DI SETTEMBRE
Le feste di Mahón si spostano al Porto con attività e concerti dalle 19 in poi. Fuochi artificiali finali a mezzanotte.
…CONTINUA A LEGGERE L’AGENDA APPUNTAMENTI…