Adottare il litorale minorchino
Il programma del GOB Menorca ha sviluppato, da Ottobre, piu’ di 100 attività e già conta con 98 gruppi di volontari.
Più di 100 attività, circa 1.600 volontari.
Questo è il primo bilancio dell’iniziativa del GOB Menorca di adottare una parte della costa dell’isola, che è stato un successo vista la partecipazione riscontrata.
Il gruppo ambientalista continua a ricevere richieste e giovedì scorso circa 40 persone hanno svolto una formazione online per unirsi al programma.
Una presentazione aperta a commenti, domande e dubbi.
È la settima riunione informativa del GOB Menorca focalizzata su questo progetto, che è stato sviluppato con più di 200 rappresentanti di ciascuno dei gruppi.
Viene spiegato in dettaglio cos’è la chiamata e come si può partecipare.
“L’attività va oltre la pulizia delle spiagge: chiede un coinvolgimento della società minorchina con l’ambiente marino attraverso il rispetto dei valori naturali e l’azione sulle non conformità“, spiega il GOB.
Persone di tutte le età e condizioni hanno aderito all’adozione delle spiagge: da scuole a gruppi di amici o famiglie con bambini, a gruppi formati da persone che non si conoscono.
“Ci sono anche gruppi composti da membri che non vivono a Minorca e che si sono impegnati a venire almeno quattro volte all’anno per realizzare le attività“, dice il gruppo ambientalista.
Il programma conta già con più di 1.600 partecipanti divisi in 98 gruppi che hanno adottato 109 spiagge, cale, tratti o anche isolotti.
Il GOB calcola che siano stati adottati fino a 48.855 metri di costa minorchina.
Nonostante la pandemia, sono stati realizzati dallo scorso ottobre 2020 piu’ di 100 interventi.
I volontari sono stati in grado di individuare gli elementi che alterano le spiagge in breve tempo, come la presenza di specie invasive o microplastiche.
GOB Menorca offre un modulo di contatto per coloro che sono interessati a partecipare a questa iniziativa per adottare un angolo dell’isola: