Sabato 9 e domenica 10 novembre è possibile visitare il nuovo Mirador des Magraners

Líthica, ente pioniere nella conservazione e nella promozione del patrimonio culturale e paesaggistico di Minorca, celebra il suo 30° anniversario sabato 9 novembre con un programma speciale presso le emblematiche cave di s’Hostal. Nell’ambito di questa celebrazione, il pubblico potrà assistere all’inaugurazione del nuovo Mirador des Magraners, una cava recentemente restaurata che ora ospita un giardino e un belvedere. Inoltre, l’evento prevede una speciale collaborazione culturale con la Fondazione Catalunya La Pedrera e un concerto della cantante maiorchina Júlia Colom, che si esibirà nello spazio all’aperto della Cantera de los Naranjos.

Il 30° anniversario di Líthica coincide con la mostra ampliata Art in Stone, un’esposizione innovativa organizzata dalla Fondazione Catalunya La Pedrera che celebra anche il legame tra arte, natura e patrimonio. La mostra, allestita presso La Pedrera (Casa Milà, Barcellona) e aperta al pubblico fino al 2 febbraio, mira a ispirare la comunità nella conservazione attiva del patrimonio culturale e naturale. In questo senso, la collaborazione con Líthica rafforza l’obiettivo comune di entrambe le istituzioni di salvaguardare e diffondere la ricchezza storica e artistica di spazi come le Cave s’Hostal.

Fin dalla sua fondazione, Líthica ha trasformato le cave di s’Hostal in una “scultura nel paesaggio”, un intervento artistico che ha trasformato queste cave abbandonate in un simbolo di identità e in una testimonianza vivente della capacità di trasformazione dell’arte e del patrimonio. Con l’aiuto di volontari, partner, enti pubblici e privati, Líthica è riuscita a rivitalizzare questo spazio in un vero e proprio gioiello culturale, promuovendo la partecipazione della comunità e rafforzando il legame di Minorca con la sua storia e il suo ambiente.

I festeggiamenti inizieranno sabato alle 16:30 con l’inaugurazione del Mirador des Magraners, uno spazio che fino a poco tempo fa era nascosto sotto le macerie e che oggi si rivela come un giardino nel cuore delle cave. Dopo l’inaugurazione, i partecipanti potranno gustare un cocktail al tramonto nella Cava degli Aranci, seguito da un concerto di Júlia Colom. Per partecipare a questo evento, è consigliabile confermare la presenza in anticipo inviando un’e-mail a comunicacio@lithica.es, poiché i posti sono limitati.

Domenica 10 novembre, i festeggiamenti proseguono con una giornata di apertura al pubblico. Dalle 9 alle 14, i visitatori potranno esplorare la nuova piattaforma panoramica e partecipare a una serie di attività gratuite. Tra le proposte ci sono i laboratori di marès per bambini dai 6 ai 12 anni, che si terranno dalle 10:00 alle 12:00, e un laboratorio di fandango alle 11:00 a cura del gruppo folk Arrels de Sant Joan. Alle 12:00, il gruppo Arrels de Sant Joan offrirà uno spettacolo di musica e danza tradizionale minorchina per chiudere la mattinata.