Tutta la plastica viene studiata per capire meglio la sua provenienza
La lotta contro l’inquinamento da plastica a Minorca continua a dare i suoi frutti grazie alle azioni promosse dalla Menorca Plastic Free Alliance , guidata da Menorca Preservation. Nel corso del 2024, sono stati raccolti più di 285 chili di plastica grazie alle uscite organizzate sull’isola, che hanno coinvolto più di 580 partecipanti.
Uno sforzo congiunto contro l’inquinamento
Marta Pérez, portavoce dell’Alleanza, sottolinea che, a causa della natura quasi indistruttibile della plastica, è fondamentale agire per rimuovere dall’ambiente quanti più rifiuti plastici possibile. Le raccolte di gruppo non solo rimuovono la plastica dall’ambiente naturale, ma sono anche un potente strumento di sensibilizzazione su questo problema globale.
In collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Ambiente Naturale del Governo delle Isole Baleari (CAIB), l’Alleanza ha ottenuto una sovvenzione di 6.000 euro per continuare il suo lavoro nel 2025. Questa sovvenzione consentirà di realizzare otto nuove escursioni sul campo, volte a sensibilizzare, visualizzare e analizzare l’impatto della plastica, con particolare attenzione alle microplastiche.
Più uscite, più impatto
Queste otto uscite saranno rivolte a gruppi diversi:
– Tre uscite nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni.
– Due uscite con enti sociali per promuovere l’inclusione nelle attività ambientali.
– Tre uscite aperte al grande pubblico, per invitare la comunità a partecipare attivamente.
Ogni attività prevede un discorso educativo iniziale e finale per spiegare gli effetti della plastica sull’ambiente e promuovere alternative sostenibili. Inoltre, verranno utilizzati nuovi materiali, come pinzette telescopiche e gilet di identificazione, per facilitare e professionalizzare il lavoro di raccolta.
Secondo Marta Pérez, “con queste attività speriamo di raccogliere e analizzare circa 150 chili di plastica in più nel 2025, con la partecipazione di oltre 100 persone”.
Ricerca e dati per un’azione consapevole
Le uscite hanno anche una componente di ricerca. Le plastiche raccolte vengono smistate e analizzate, e i dati vengono integrati in un database che l’Alleanza sta sviluppando per mappare l’inquinamento da plastica sulle coste minorchine. Queste informazioni vengono condivise con iniziative europee come Ocean Initiatives, MedPellets e Biomedia, rafforzando la cooperazione internazionale nella lotta all’inquinamento marino.
Un futuro con meno plastica
L’Alleanza sta già lavorando a nuove iniziative per il 2025, utilizzando i rifiuti riciclabili raccolti durante le escursioni. Marta Pérez sottolinea che, sebbene sia quasi impossibile eliminare completamente la plastica, ogni azione è importante per proteggere l’ambiente naturale di Minorca.
Partecipa e fai la differenza
Chiunque sia interessato a partecipare alle attività può trovare maggiori informazioni su Instagram della Menorca Plastic Free Alliance. È inoltre possibile organizzare uscite personalizzate compilando il modulo disponibile sui social network.